Joris Beets è stato ispirato da un'organizzazione benefica che gli ha parlato della mancanza di arpe accessibili e di qualità per migliaia di studenti a cui desiderano fornire gli strumenti musicali di loro scelta. Tra un violino, un flauto e un'arpa, molti bambini scelgono l'arpa: è intuitiva, accogliente e suona immediatamente bene. Ma oggi le arpe sono proibitivamente costose, rimangono quindi elitiste e prodotte in piccole quantità - il che mantiene alto il loro prezzo. Harp E rompe questo ciclo.
Harp E è l'arpa elettro-acustica professionale più economica al mondo. L'antico e complesso strumento è stato completamente ridisegnato da zero in un semplice, elegante strumento da montare da soli. Alcuni la chiamano l'arpa del popolo. Un completo ripensamento strutturale la rende un cambiamento di paradigma: tutte le parti fragili sono inserite all'interno del robusto telaio; Harp E è portatile, impilabile, regolabile, pur vantando corde e elettronica superiori - tutto a una frazione del prezzo e del peso.
Il nucleo del design è un rivoluzionario sistema di leve, che riduce centinaia di parti metalliche a soltanto due, con il resto tagliato a CNC dallo stesso foglio di compensato di faggio del telaio, come un puzzle quasi senza sprechi. Inserire le corde all'interno di due sottili metà del telaio, tenute insieme da normali fissaggi in acciaio inossidabile, consente di utilizzare meno legno e di avere una maggiore tensione delle corde. Questo e il sistema di preamplificazione e pickup progettato su misura, immune all'EMI e con una risposta in frequenza perfetta, risultano in un suono superiore.
Harp E ha 24 corde SilkGut 5C-2E, completamente levigate. Larghezza 48cm x Profondità 7cm x Altezza 87cm. Il supporto si inserisce completamente all'interno del telaio, tutto si adatta nella borsa di trasporto delle stesse dimensioni. Arpa 3.6kg, supporto 1.2kg. Regolabile a 3 altezze: 87, 101 e 115cm. Il singolo sensore auto-schermante evita bassi ronzii e copre tutte le corde. Il preamplificatore intelligente garantisce un alto rapporto segnale/rumore, latenza zero e piena compatibilità con qualsiasi effetto, amplificatori da palco e attrezzature da studio, alimentato da una batteria da 9V.
Harp E arriva come un kit fai-da-te con un manuale di montaggio e può essere assemblata con una semplice chiave esagonale. È facile da personalizzare con vernice, modifiche o specchiando l'intera arpa per i mancini, una novità mondiale. Può essere suonata sul suo supporto regolabile in altezza o indossata come una chitarra, acusticamente o amplificata semplicemente collegandola a un piccolo amplificatore, uno smartphone o un sistema PA professionale. Questo offre un mondo di modalità di interazione e possibilità sonore, immaginate un'arpa con effetti di chitarra!
Il progetto è iniziato nel 2019 quando l'organizzazione benefica olandese Het Leerorkest ha sfidato Joris Beets, che aveva appena conquistato il mondo dell'arpa con la sua Delta harp, a progettare un'arpa accessibile e di qualità professionale. Harp E è stata progettata tra Londra e Amsterdam. I primi 10 prototipi sono stati mostrati in televisione nazionale olandese con altri 300 finanziati dalla beneficenza. Harp E è stata presentata al World Harp Congress nel luglio 2022. Ora disponibile anche online D2C, è suonata da bambini e adulti in tutto il mondo.
Harp-E è l'arpa elettro-acustica di qualità professionale più accessibile al mondo. Con un completo ripensamento strutturale e ridisegno, l'antica, complicata ed elitaria arpa è diventata un semplice, elegante strumento da montare da soli. Tutto ciò di cui hai bisogno per l'assemblaggio è una chiave esagonale. È un cambio di paradigma, fatto per tutte le persone e ambienti, dalle aule ai festival. Tutte le parti fragili sono inserite all'interno del robusto telaio; Harp-E è portatile, impilabile, personalizzabile, indossabile, regolabile, pur vantando un suono superiore, corde e elettronica, tutto a una frazione del prezzo e del peso.
Questo design è stato premiato con l'argento al A' Musical Instruments Design Award nel 2023. Il premio Silver A' Design Award viene assegnato ai design di primo piano, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Joris Beets
Crediti dell'Immagine: Joris Beets
Membri del Team del Progetto: Joris Beets
Nome del Progetto: Harp E
Cliente del Progetto: Joris Beets